Superfici e bordi in vero legno nel settore arredamento.
In linea con le tendenze del settore arredo degli ultimi anni, il 2023 ci guiderà alla riscoperta sempre più profonda della Natura che rappresenta il principale modello di ispirazione per designer e progettisti. Materiali come le pietre, il marmo e, senza dubbio, il legno, saranno assoluti protagonisti nei progetti di arredo e interni.
Il design d’interni, sia residenziale che commerciale, spinge verso la creazione di spazi confortevoli, curati nei minimi dettagli fino quasi a rappresentare una vera e propria oasi di realx e lusso. Non per ultimo, il concetto di ecostenibilità domina sempre più le scelte in termini di arredamento.
Esempio di arredo per interni in legno – crediti fotografici Canva
Esempio di arredo per interni in legno – crediti fotografici Canva
LA SCELTA DEL LEGNO NEL MONDO DELL’ARREDO.
Il legno è un materiale, che al di là delle tendenze del momento, non passa mai di moda ed è sempre molto presente nel mondo dell’arredamento. Grazie alla sua ecosostenibilità, alla versatilità e all’unicità, il legno è una materia prima pregiata e insostituibile, adatta a tutti i gusti e stili.
Nelle collezioni di arredamento e nei progetti d’interni lo troviamo declinato nelle sue sfumature più chiare e luminose, con richiami al gusto estetico scandivano (es. larice, betulla, rovere sbiancato). In altri casi viene proposto nelle tonalità più scure e brune, come per esempio il rovere scuro con esaltazione delle venature e dei nodi o il frassino tinto che regala profondità.
Piallacci in legno naturale tinti TABU
Tranciato legno naturale
BORDI IN VERO LEGNO.
Nella realizzazione del mobile, la scelta migliore per un pannello impiallacciato è un bordo in vero legno di qualità. Solo utilizzando un prodotto di prima scelta si avrà un effetto ineguagliabile al tatto, un aspetto estetico naturale e quinid un progetto di arredo unico.
Il bordo è una parte essenziale del design e della realizzazione di un mobile. Non è un prodotto marginale ma parte del pezzo stesso perchè se il bordo non è perfetto ne risente l’intero risultato. Incollaggio, taglio e ovviamente la scelta stessa del bordo da applicare sono aspetti fondamentali.
I bordi in vero legno di MADE sono una soluzione di prima scelta per versatilità e caratteristiche uniche nell’estetica: la nostra selezione di bordi in legno comprende varie essenze legnose come abete, ciliegio, frassino, rovere, noce canaletto e tanganica. Il nostro assortimento propone bordi affumincati, bordi con venatura trasversale, bordi di testa, bordi multistrato. Per esempio, una delle nostre novità di quest’anno è il bordo in vero legno in abete evaporato disponibile in pronta consegna. L’evaporazione permette di impiegare il legno di recupero. Viene eseguito con vapore acqueo senza l’aggiunta di sostanze chimiche e consente di ottenere colori uniformi.
Il nostro bordo abete evaporato è disponibile in spessore 10/10 e in altezza 25/35/45mm.
I NOSTRI SERVIZI E PRODOTTI PER LA BORDATURA.
Realizziamo un servizo di produzione su misura con qualsiasi essenza legnosa ed in conto lavorazione con tranciati naturali, tinti e precomposti.
I bordi in vero legno si applicano con normali bordatrici, ma per caratteristiche fisiche hanno più tensione interna rispetto ai bordi in ABS. Per questo motivo i bordi in vero legno richiedono colle più performanti. I bordi in vero legno possono essere lavorati con tutti gli adesivi termoplastici standard (come le nostre colle EVA granulari Jowat 280.30 e Jowat 280.31 oppure la colla EVA in formato cartuccia Jowat 286.30) oppure incollati manualmente ma in questo caso necessitano di una quantità maggiore di colla.
Bordi in vero legno
Bordi in abete evaporato disponibili in pronta consegna sp.10/10 altezze 25/35/45mm